Il contributo di
Davide Decina
Ho iniziato a leggere Zagor quando avevo circa 12 anni...All'inizio non sono stato un assiduo lettore, ma le storie di quel personaggio cosi' coraggioso, umano, rispettoso degli uomini più deboli e disposto ad affrontare avventure straordinarie pur di far prevalere la giustizia mi colpirono subito.
Certo, anche il suo costume e il suo modo di affrontare i nemici con la sua arma preferita (una scure) ebbero la loro importanza per farmi appassionare a lui...Non di meno, anche la presenza di un suo amico inseparabile con le sue battute e goffagine, come il messicano Cico, contribuì a farmelo piacere...Le storie poi, per me, erano semplicemente fantastiche: ogni volta infatti cambiavano i suoi nemici... indiani, mostri classici come il Vampiro, l'Uomo Lupo o il Mostro della Laguna Nera, uomini bianchi senza scrupoli, robot giganteschi, scienziati pazzi, ecc.
Insomma, mai qualcosa di banale e di ripetitivo...Anche i suoi compagni di avventure erano incredibili: Tonka, Digging Bill, Il Capitano Fishleg, e...BatBatterton...Ecco, quest'ultimo, per me che ero e sono ancora un grandissimo fan di Sherlock Holmes, era il massimo come comprimario...
Purtroppo interruppi la lettura di Zagor, quando diventai un po' piu' adulto...Cose che capitano tra innamorati...Ma il mio era un amore destinato a non finire, merito soprattutto dei disegni del Maestro Gallieno Ferri...Disegni incredibilmente moderni e dinamici per un albo di quel tipo...E le copertine poi, semplicemente spettacolari ed emozionanti che ogni volta mi obbligavano a leggere l'interno! Dopo molti anni ebbi l'occasione di incontrare il Maestro un paio di volte in occasioni differenti, e ogni volta mi resi conto di quanto fosse stato Grande quest'uomo che aveva continuato a disegnare ininterrottamente le copertine e gli albi sempre con la stessa passione e professionalità...Lui era veramente Zagor e non solo il disegnatore di una testata a fumetti!
Dopo molto tempo sono riuscito ad avere una delle innumerevoli copertine che aveva realizzato tramite un mio carissimo amico, Stefano Bidetti, e proprio quella con protagonista BatBatterton!!!
Ero al settimo cielo!!!
Purtroppo ora Galieno ci ha lasciato, la sua opera nel mondo del fumetto rimarrà per sempre, così come per sempre mi rimarrà il ricordo di quell'Uomo così semplice e disponibile e che ha contribuito con il suo lavoro a farmi piacere il mondo del fumetto così tanto...Grazie Gallieno...Grazie di tutto quello che hai fatto e ci hai dato in questi decenni!!!
Con affetto,
Davide Decina