Il contributo di
Roberto Montoli
Caro Gallieno,
ho avuto la sfortuna di conoscerti personalmente molto tardi, ma al tempo stesso la fortuna di non averlo fatto troppo tardi.
In questi ultimi 9 anni ho avuto il piacere e l'onore di condividere con te pranzi, cene e incontri. Ero seduto accanto a te anche nell'indimenticabile cena del 2009 per festeggiare i tuoi 80 anni. E ho avuto anche il privilegio di entrare nel "sancta santorumzagoriano": il tuo studio dove per anni e instancabilmente hai disegnato il nostro eroe di carta e hai prodotto emozioni che pochi altri nella vita hanno saputo regalarmi. Non potrò mai ringraziarti abbastanza per tutto questo.
Ogni volta che ti ho incontrato mi hai sempre trasmesso la serenità di un uomo che ha avuto la forza e la tenacia di fare per un'intera vita quello che veramente amava fare: disegnare Zagor e vivere il mare. Hai riempito la tua vita di cose meravigliose, hai donato emozioni a intere generazioni di lettori e hai ispirato un numero imprecisato di disegnatori. Questo significa essere grandi davvero. Attraverso i tuoi meravigliosi disegni potrai davvero vivere per sempre e io potrò ricordarti per sempre.
Fra i tanti ricordi che mi lasci ce n'è uno speciale per me che amo il vino: una bottiglia con l'etichetta disegnata da te chiusa in una scatola di legno dove a un raduno del forum ti chiesi di farmi sopra un disegno.
Eccola in questa foto: Zagor e io brindiamo alla vita straordinaria che hai vissuto.
Nella mia immaginazione tu e Sergio adesso camminate insieme lungo un fiume in una foresta dell'aldilà identica a Darkwood mentre il vuoto che lasciate qua è semplicemente incolmabile.
Roberto Montoli