SCLS Magazine - Speciale Collezionando 2019
"Il guardiano di Lucca"
Marzo 2019
Lucca Collezionando è un evento cui SCLS è ormai affezionato, essendo stato sin dall’inizio uno dei protagonisti indiscussi della kermesse più vicina alla passione fumettistica vera e alle iniziative che il fandom può portare avanti. Per questo, oltre ad aver sempre partecipato in maniera molto attiva e con proposte e iniziative aggreganti, SCLS Magazine ha voluto anche produrre pubblicazioni che esordissero proprio in tale contesto o, come in questo caso, ad esso dedicate. Peraltro, Collezionando è sempre stato anche il momento in cui mettere insieme le attività delle varie associazioni per realizzare qualcosa tutti insieme.
L’edizione del 2019 era dedicata alla robotica e ai suoi utilizzi in tutti i campi della fantasia, dalla letteratura al cinema, dal fumetto ai 3D, dalla cartellonistica cinematografica alle colonne sonore, dai gadget ai giochi. A tale tema era anche dedicata una mostra di cui proprio Stefano Bidetti di SCLS si era fatto promotore.
Così, mettendo insieme il tema portante, la rievocazione del formato a striscia e il desiderio di proporre un’altra storia a fumetti, è venuta fuori l’idea di realizzare uno Speciale formato striscia con un excursus del ricorso al robot in tutti i campi, una storia a fumetti, scritta da Stefano Bidetti e disegnata da Walter Venturi, Raffaele Della Monica e Marcello Mangiantini, e un articolo sulle presenze di SCLS alle varie edizioni di Collezionando.
Insomma, una vera “chicca” per gli appassionati!
Indice
ZAGOR & CO: ATTENTI A QUEI… ROBOT! di Stefano Bidetti
Con i contributi di: Davide Decina, Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa, Giovanni Russo, Luca Salvadei, Paolo Mignone, Giovanni Gaddoni, Franco Villa, Cristian Di Biase, Giorgio Santoro, Massimo Petrosino, Roberto Altariva, Paolo Castagno, Silvio Costa
IL GUARDIANO DI LUCCA
Soggetto e sceneggiatura Stefano Bidetti
Disegni Walter Venturi, Raffaele Della Monica, Marcello Mangiantini
NON C’è TRE SENZA QUATTRO di Francesco Pasquali